I CAVALLUCCI MARINI DI TEATE MARRUCINORUM

Tempo di lettura: 1 minuto

E’ un gioiello archeologico della nostra città: le Terme romane!

Al centro della sala di smistamento del pubblico, l’apodyterium, pavimentata con tessere di mosaico bianche e nere in calcare della Majella, al centro di un un reticolo uniforme di quadrati con doppio bordo nero contenenti al loro interno un quadrifoglio, al centro di questo spettacolare mosaico si trova uno pseudo-emblema (equivalente a 25 quadrati) decorato con tema marino.

Un delfino con tridente affiancato da due ippocampi, due animali fantastici con il corpo equino e la coda da pesce, disposti in modo da essere guardati da due punti di osservazione diversi: l’uno dal lato sud-ovest, l’altro dal lato nord-est, come a indicare i due accessi simmetrici alle parti maschili e femminili dello stabilimento termale, mentre il delfino dirigeva lo sguardo verso l’ingresso.

Foto Daniele Mancini

Sempre al centro, al centro di tutto questo, un foro tra le figure, fanno ipotizzare un piccolo bacino di fontana da cui vorticosamente zampillava l’acqua.

Le figure degli animali marini sono realizzate con tessere di colore nero mentre i dettagli anatomici sono disegnati in bianco; la tecnica e la resa stilistica sembrano rimandare all’eta tardo neroniana (seconda meta I sec. d.C.).

Daniele Mancini

Daniele Mancini
Archeologo tuttofare, nasce a Chieti, il 18 luglio del 1967, durante quell’estate che sarà ricordata come la “summer of love”. Dopo aver partecipato alle attività economiche di famiglia, nel 2008 si laurea in Scienze dei Beni Culturali, indirizzo archeologico. Nel frattempo matura la sua esperienza archeologica con campagne di scavo e ricognizione in Egitto, Libia, Cipro e in Abruzzo, a Chieti, Capestrano e Alba Fucens. Laureando nella Magistrale di Beni Archeologici e Storico Artistici, lavora in proprio anche nel settore dei lavori pubblici. Tre adorabili figli, Costanza, Ferdinando e Dèmetra, sono la gioia della sua vita.
Daniele Mancini on EmailDaniele Mancini on FacebookDaniele Mancini on GoogleDaniele Mancini on LinkedinDaniele Mancini on PinterestDaniele Mancini on TwitterDaniele Mancini on WordpressDaniele Mancini on Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *